+41 (0)79 681 25 16 info@fiabesque.ch
Seleziona una pagina

Domenico Baronio

Curriculum Vitae

Dopo il diploma al Conservatorio di Piacenza e si è dedicato alla prassi esecutiva su strumenti antichi (chitarrino rinascimentale e barocco, colascioni, chitarra latina, mandora, liuti e arciliuti).

Ricercatore ed etnomusicologo, fondatore del Cremonense Collegium Musicum e de La Rossignol ha realizzato concerti in rassegne di grande prestigio in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia, Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro, Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico, Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia, Colombia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia, Kazakhistan, Bolivia, USA, Arabia Saudita.

Ha all’attivo collaborazioni con la RAI (Uno Mattina, Festival di Sanremo, Geo), MEDIASET (Medicine a confronto), TSI (Amici miei) e con il cinema (“Il mestiere delle armi” di E. OLMI, “Romeo & Juliet” di Carlo Carlei); consulenze, direzioni artistiche e la realizzazione delle musiche per spettacoli teatrali. Ha pubblicato alcuni libri di etnomusicologia e, come musicista e direttore, ha realizzato per varie edizioni (Rima, III Millennio, Tactus) oltre venti incisioni ver discografiche. Docente in corsi di formazione e di aggiornamento per vari Provveditorati agli studi, ha effettuato concerti e stages presso le Università e/o i Conservatori di Milano, Mosca, Algeri, Taipei, Kyoto, Rabat, di Città del Messico, di Sydney, di Basilea, Bogotà e, in Italia, corsi di formazione didattica in ogni ordine e grado scolastico.