+41 (0)79 681 25 16 info@fiabesque.ch
Seleziona una pagina

Manuel Rigamonti

Curriculum Vitae

Nato a Lugano nel 1972. Sotto la guida di Carla Vitalini consegue nel 1995 il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, dove, consegue anche il diploma in musica corale e direzione di coro con Bernardino Streito.

Nel mese di febbraio del 2005 si è laureato con lode in composizione (con il prof. Ivan Fedele) con una tesi intitolata “Missa Brevis”, analisi e composizione. Ha studiato composizione anche con Stefano Gervasoni, Vittorio Zago e Carlo Ballarini. Attualmente sta frequentando il biennio di specializzazione in direzione e composizione corale. Dal 1990 al 1997 collabora con la Camerata Giovanile della Svizzera Italiana in qualità di clavicembalista suonando in importanti rassegne concertistiche internazionali realizzando registrazioni per la radio svizzera e quella tedesca. Come pianista ha tenuto diversi concerti.

Nel 1994 vince il concorso internazionale per pianisti di Roveredo. Due anni dopo risulta terzo classificato nella selezione svizzera del concorso internazionale organizzato dal Rotary Club. Nel 1999 fonda l’Ensemble d’Archi QuattroCentoQuaranta, complesso con il quale tiene concerti in Svizzera e all’estero. Composto da giovani strumentisti provenienti dal Ticino e dalla vicina Lombardia.
Con Mélanie Gallino e Christian Gilardi fonda, alla fine dell’estate 2002, l’Associazione QuattroCentoQuaranta – per la promozione delle attività musicali giovanili – che sostiene un coro e l’ensemble d’archi omonimo.
Nel 2002 ha tenuto una serie di conferenze sul "Guglielmo Tell" di Rossini per l’As.Li.Co. (Associazione Lirica e Concertistica) a Milano e ha tenuto diversi seminari sulla vocalità infantile nell’ambito del progetto “Opera Domani” della stessa Associazione. Nel 2003 ha realizzato la colonna sonora di “Gothique”, film d’animazione prodotto e diretto da Valentino Szemere e presentato a Castellinaria e in altre rassegne cinematografiche. Nello stesso anno si è laureato in composizione. Dal 1996 insegna Educazione Musicale presso la Scuola Media di Canobbio e a partire dal 2004 è stato nominato esperto cantonale per l’educazione musicale. Nel 2007 ha fondato la remifa produzioni musicali (www.remifa.com), per la quale realizza composizioni, trascrizioni, colonne sonore e registrazioni. Dal 2008 dirige I Cantori delle cime di Lugano.